Le briglie del lockdown sono sempre più lasche; organizziamo un giro per il 2 giugno , abbiamo sempre optato per soste culinarie con le gambe sotto il desco ma data la situazione deviamo su un picnic.
Ritrovo ore 9.30 e partenza più tardi visto smarrimenti di chiavi e mascherine varie.... Ci piazziamo sulla via emilia direzione rubiera e da qui lasciamo la ss9 per raggiungere Scandiano. Prendiamo finalmente la strada direzione Viano e si comincia a vedere qualche curva.
Notiamo tantissime moto e moltissimi ciclisti e dopo Mazzalasino ci fermiamo in località Faggiano in un bar. Ci idratiamo a dovere mantenendo distanza di sicurezza e dando sfogo alle settimane di isolamento sociale. Riprendiamo la strada e a Viano incontriamo un tigellico in muta da cross.
Arrivati al parcheggio facciamo fatica a trovare posto per i nostri piccoli scooter. Una volta piazzati compaiono un paio di salami che vengono puntulamente onorati su una tavolata improvvisata. E' ora di salire. Il sentiero è percorribile facilmente in 20 minuti... senza traffico... incontrarono nell'ordine:
1) papà con zainetto porta bimbo e parasole con bimbo ignaro incorporato
2) mamme con bambini in età di inizio deambulazione a piedi con vista burrone
3) padroni di cani con cane bassotto che non riesce a salire giustamente su pietre di 40 cm
4) intrepido in stampelle che scende verso di noi e ci da così il colpo di grazia in quanto noi già a debito di forze
Il più delle persone maschera indossata o comunque a portata di mano in caso di contatti ravvicinati.
Dopo un ultimo pezzo di percorso con tanto di corda per aiutarsi a salire giugiamo "sani" e salvi in vetta.
Un paio di foto dalla stupenda visuale sulla pianura e picnic frugale.
Problemi di allergia primaverile causano un ritiro repentino dal bivacco e si scende più leggiadri verso il parcheggio evitando anche ressa per probabile fuggi fuggi in caso di brutto tempo.
Ripartiamo e scendiamo verso il paese e da qui prendiamo la via del ritorno; sosta ristoro appena fuori da Castelnovo.
Per il rientro prendiamo la SP9 direzione Sassuolo arrivando a Ponte Secchia e da qui Castellarano Magreta e Modena. C'è caldo, aperitivo e tutti a casa!!!
a presto
Nessun commento:
Posta un commento